L'AFC sorteggia le qualificazioni alla Coppa d'Asia Femminile AFC U-20 2026 per determinare le 11 squadre che accederanno alla fase finale in Thailandia**
Il 28 aprile 2025, la Confederazione Calcistica Asiatica (AFC) ha tenuto la cerimonia del sorteggio per le qualificazioni alla Coppa d'Asia Femminile AFC U-20 2026, al fine di determinare le 11 squadre che accederanno alla fase finale, che si terrà in Thailandia nell’aprile 2026.
Il turno di qualificazione è diviso in 8 gruppi. Le vincitrici di ciascun gruppo e le tre migliori seconde classificate tra gli otto gruppi avanzeranno alla fase finale, insieme alla Nazionale femminile U-20 della Thailandia, qualificata di diritto come paese ospitante.
Per quanto riguarda la nazionale femminile thailandese U-20, sotto la guida dell’allenatrice "Coach Nueng" Nuengruethai Sathongvian, il processo di preparazione della squadra è stato continuo. In precedenza, la squadra ha partecipato al Torneo delle Quattro Nazioni 2025 in Australia e alla UEFA Friendship Cup 2025 in Turchia. Prima del Campionato Asiatico, è inoltre previsto un programma di partecipazione al Campionato dell’ASEAN in Vietnam. Mentre le altre squadre saranno impegnate nei turni di qualificazione, la squadra Chaba Kaew U-20 entrerà in ritiro e disputerà 1-2 amichevoli per prepararsi al torneo.
Risultati del sorteggio:
- **Gruppo A:** Corea del Nord, Nepal, Bhutan (ospitante), Mongolia, Arabia Saudita
- **Gruppo B:** Vietnam (ospitante), Kirghizistan, Hong Kong, Singapore
- **Gruppo C:** Australia, Taipei Cinese, Palestina, Tagikistan (ospitante)
- **Gruppo D:** Myanmar (ospitante), India, Indonesia, Turkmenistan
- **Gruppo E:** Cina (ospitante), Libano, Cambogia, Siria
- **Gruppo F:** Giappone, Iran, Malesia (ospitante), Guam
- **Gruppo G:** Uzbekistan (ospitante), Giordania, Isole Marianne Settentrionali, Bahrein
- **Gruppo H:** Corea del Sud, Bangladesh, Laos (ospitante), Timor Est
Le finali del Campionato AFC U-20 femminile si disputeranno in Thailandia con la partecipazione di 12 nazioni. Quattro di queste rappresenteranno l’Asia alla Coppa del Mondo FIFA U-20 Femminile 2026 in Polonia.
