Il seguito della “pista di corsa a gomito”…


Il seguito della “pista di corsa a gomito”…
Dopo lo scandalo scoppiato attorno all’impianto sportivo municipale di Padang Besar, nel distretto di Sadao, provincia di Songkhla, dove è stata realizzata una **pista di corsa “a gomito”**, costruita con un budget di circa **6,9 milioni di baht**, la vicenda è diventata un vero e proprio caso sui social media.
La pista, infatti, è stata realizzata esclusivamente per l’attività fisica e **non può essere utilizzata per le competizioni**.
Tuttavia, la pagina **“Tong Taech” (ต้องแฉ)** ha pubblicato il seguito della storia, concentrandosi sul **processo di gara d’appalto**, dal quale emerge che il vincitore ha presentato un’offerta **inferiore al prezzo base di appena circa 10.000 baht**.
**Il seguito della “pista (da corsa) a gomito” e il pattern che fa sorgere interrogativi nel processo di gara?!**
La questione del progetto di costruzione del campo sportivo del distretto di Sadao, #Songkhla, è sotto stretta osservazione dopo la scoperta della **“pista (da corsa e camminata) a gomito”**, un percorso intorno al campo rivestito con gomma sintetica di almeno **15 mm di spessore (standard IAAF)**, dal valore di **6,9 milioni di baht**.
È stato chiarito che tale pista sarebbe solo un **“extra”** all’interno di un progetto con un budget complessivo di oltre **35 milioni di baht**!?
Questo ha portato la società a interrogarsi sull’**adeguatezza del design**, sulla **necessità** e sull’**utilità reale** di un percorso di questo tipo, nonché sull’origine e la gestione del budget. Le autorità hanno spiegato che il percorso attorno al campo è solo una componente aggiuntiva per consentire ai cittadini di fare esercizio fisico, mentre l’obiettivo principale del progetto è la costruzione di un **campo da calcio conforme agli standard internazionali**, idoneo a ospitare competizioni ufficiali.
È stato inoltre specificato che il progetto utilizza un **“progetto standard dell’Amministrazione Provinciale di Songkhla”**.
Ma la questione sembra tutt’altro che conclusa!
Incrociando queste informazioni con i dati verificati dai cittadini nel sistema **e-GP**, è sorto immediatamente un dubbio:
come può un progetto da **35 milioni di baht**, basato su un progetto standard, avere un’offerta vincente **inferiore al prezzo base di soli 10.000 baht**, pari a un risparmio di appena **0,03%**?
Un’offerta così vicina al prezzo base è davvero normale in una **gara pubblica equa e trasparente**?
La pagina **Tong Taech** ha approfondito ulteriormente le osservazioni dei cittadini, esaminando i dati del sistema e-GP e scoprendo che tra il **2022 e il 2024** nella provincia di Songkhla sono stati realizzati **6 progetti di costruzione di impianti sportivi simili**, tutti basati sui progetti standard dell’Amministrazione Provinciale di Songkhla, per un valore contrattuale complessivo di oltre **190.070.000 baht** (ulteriori dettagli nei commenti).
Analizzando le procedure di appalto di tutti e 6 i progetti, emergono diversi punti degni di attenzione:
Tutti e 6 i progetti hanno utilizzato la **gara elettronica (e-bidding)**. Sebbene vi fossero molti partecipanti iniziali, nella fase di valutazione restavano spesso solo **3–4 offerenti**.
I nomi delle aziende ammesse e dei concorrenti compaiono **ripetutamente** in tutti e 6 i progetti.
Il modello di presentazione delle offerte mostra uno schema simile: **un offerente presenta spesso il prezzo più basso ma non vince mai**, mentre **due offerenti presentano prezzi distanziati tra loro di circa 10.000 baht**.
In tutti e 6 i progetti, **lo stesso soggetto risulta vincitore.
In **4 progetti** nel periodo **2023–2024**, il prezzo offerto dal vincitore era inferiore al prezzo base solo di qualche decina di migliaia di baht**, ovvero circa **0,03%**.
Alla luce di questi dati, le domande non riguardano più soltanto il design dell’impianto o la pianificazione e gestione del progetto, ma anche se il **processo di appalto** abbia realmente garantito una **concorrenza equa**.
Esistono forse condizioni o restrizioni nel **TOR (capitolato)** che portano all’esclusione di molti concorrenti, lasciando sempre in gara **gli stessi pochi soggetti**?
Tutto ciò rappresenta, per ora, **solo osservazioni basate su dati pubblici** e interrogativi sollevati dai cittadini.
La pagina **Tong Taech** invita quindi i cittadini e gli enti di controllo competenti a esaminare più a fondo il **TOR** e le procedure di appalto di progetti di questo tipo, per verificare se esistano condizioni che limitano la concorrenza e se questo schema di offerte sia sufficiente a costituire un punto di partenza per **indagini più approfondite** o per un monitoraggio più attento dell’uso dei fondi pubblici.