Soccer


Liga: Real Madrid salvo all’ultimo respiro, il Barcellona sorride nel finale
I blancos raggiungono l’Elche sul 2-2 in pieno recupero, per i blaugrana successo 1-0 in casa dell’Alaves
Battuta d’arresto per il Real Madrid nella ventiduesima giornata della Liga. Al Bernabeu la squadra di Ancelotti, che resta in vetta solitaria a +4 sul Siviglia secondo, raggiunge l’Elche sul 2-2 solo all’ultimo respiro dopo essere passata in svantaggio di due reti. Si sveglia nel finale anche il Barcellona, che ringrazia de Jong al minuto 87’ nella vittoria 1-0 in casa dell’Alaves: blaugrana a un punto della zona Champions.
REAL MADRID-ELCHE 2-2
Sospiro di sollievo per il Real Madrid che raggiunge il pari casalingo contro l’Elche solo nel recupero e va a +4 sul Siviglia, mancando la fuga in vetta. E’ il Real a partire forte e a fare la partita: la grande occasione arriva al 32’ quando l’arbitro assegna un penalty ma Benzema spara alto. Gli ospiti allora si galvanizzano per lo scampato pericolo e puniscono i padroni di casa sul finire del primo tempo con Boye di testa. Il Real esce dagli spogliatoi determinato a recuperare e in avvio di ripresa arriva un altro rigore a favore: questa volta però è il Var a spezzare le speranze perché Hazard si lascia cadere senza subire fallo. I blancos continuano a spingere, ma al 75’ arriva il sorprendente raddoppio dell’Elche con un bel tiro in diagonale di Milla. Sembra fatta per l’Elche ma passano appena cinque minuti e Milla è ancora protagonista, questa volta in negativo perché devia con il braccio un colpo di testa di Alaba in area. E’ rigore e Modric non sbaglia accorciando le distanze. Parte allora l’assalto finale del Real Madrid e l’insperato pari arriva proprio al 92’ con un colpo di testa di Militao.
ALAVES-BARCELLONA 0-1
Deve aspettare l’87esimo minuto il Barcellona per esultare in casa dell’Alaves: in una partita non facile per la squadra di Xavi, ancora lontana dalla forma e dal gioco migliore, è de Jong a siglare il gol partita nel finale che proietta i catalani a un solo punto dalla zona Champions (scavalcata la Real Sociedad al quinto posto). Sul passaggio di Torres, fiato sospeso per un po’ quando l’arbitro controlla al Var un possibile fuorigioco dell’olandese, ma poi la rete è convalidata e i blaugrana portano a casa tre punti fondamentali. Nel corso del match, che si infiamma soprattutto nell’ultimo quarto d’ora, occasioni da entrambe le parti ma Joselu in particolare è impreciso nelle fila dell’Alaves.
RAYO VALLECANO-ATHLETIC BILBAO 0-1
Fondamentale vittoria in chiave europea per il Bilbao che espugna Madrid e aggancia proprio il Rayo a 31 punti in classifica, a una sola lunghezza dal sesto posto. E’ la rete di Serrano al trentesimo del primo tempo a regalare ai baschi il successo, il secondo nelle ultime tre partite, mentre prosegue il momento nero del Vallecano con una sola vittoria nelle ultime cinque. Padroni di casa spenti e Falcao mal supportato dai compagni, l’Athletic conferma l’ottimo momento di forma.
REAL SOCIEDAD-GETAFE 0-0
Nessun gol ma comunque emozioni a San Sebastian e la Real Sociedad manca l’aggancio all’Atletico Madrid al quarto posto. Per il Getafe invece piccolissimo passo in avanti in zona salvezza. Sono i baschi a fare la partita e ad avvicinarsi più volte al vantaggio, ma oggi gli uomini di Alquacil sono sfortunati con una doppia traversa: Le Normand al 50’ e Isak nel recupero sbattono sempre sul montante, la squadra di Madrid tira un sospiro di sollievo e porta a casa un prezioso pari.
GRANADA-OSASUNA 0-2
Fondamentale colpo esterno in chiave salvezza dell’Osasuna, che espugna Granada andando a +4 proprio sugli andalusi, invece ancora invischiati nelle zone medio-basse della classifica a sole sei lunghezze dal terzultimo posto per colpa di appena due punti nelle ultime quattro partite. La squadra di Pamplona risolve tutto nella ripresa affidandosi ai suoi due Garcia: al 64’ è il difensore David a sbloccare l’incontro, al minuto 89’ è l’attaccante Kike (appena entrato) e chiudere definitivamente i conti.