Soccer


Liga: il Real cade in casa del Getafe, vincono Atletico e Barcellona
Ancelotti si fa sorprendere 1-0 ma resta capolista, nell’altro derby di Madrid il Cholo supera 2-0 il Vallecano, Xavi espunga Maiorca 1-0
Partenza di 2022 a due facce per Real e Atletico nella prima giornata dell’anno solare della Liga che presenta due derby di Madrid. Prima Ancelotti cade 1-0 in casa del Getafe ma resta in vetta a +8 dal Siviglia, che però deve ancora giocare due partite. Poi Simeone si rialza dopo quattro ko consecutivi e supera 2-0 il Vallecano, scavalcando proprio il Rayo al quarto posto. Vince anche il Barcellona 1-0 a Maiorca portandosi in quinta posizione.
GETAFE-REAL MADRID 1-0
Passo falso in questo avvio di 2022 per il Real Madrid nel derby contro il meno nobile Getafe, che compie una piccola impresa ed esce dalla zona retrocessione della classifica mentre la squadra di Ancelotti resta in vetta a +8 dal Siviglia ma con due partite in più. Neanche il tempo di entrare nel match e il Getafe colpisce a sorpresa il Real dopo nove minuti: Unal approfitta di uno svarione della difesa avversaria in fase di impostazione e buca Courtois. Pronta arriva la reazione dei blancos ma le conclusioni di Modric (due volte) e Kroos tra il 16’ e il 20’ sono sempre imprecise, allora il Getafe si chiude e difende il vantaggio fino alla fine del primo tempo. Nella ripresa la musica non cambia, il Real Madrid insegue il pareggio ma la squadra di Quique Sanchez Flores è ordinata in difesa e riparte con velocità. Ancelotti butta nella mischia Hazard e Mariano Diaz ma i suoi mancano di incisività negli ultimi metri e Benzema è poco servito dai compagni, sono allora Alaba e Hazard a provarci sempre da fuori area ma senza impensierire Soria. Il Getafe a questo punto alza ulteriormente il muro e il match si trascina al triplice fischio dopo l’assalto finale delle merengues. 
ATLETICO MADRID-RAYO VALLECANO 2-0
Vittoria fondamentale dell’Atletico Madrid nell'altro derby della capitale spagnola di questa prima giornata del 2022: Simeone torna a sorridere dopo quattro sconfitte consecutive in campionato (record negativo da quando siede sulla panchina dei Colchoneros) e si riporta in zona Champions, scavalcando al quarto posto proprio il Rayo Vallecano dell’ex Falcao. E’ Correa a chiudere i conti in meno di un’ora con una doppietta: prima al 28’ è veloce a mettere in rete un pallone che danzava nell’area avversaria, poi al 53’ conclude nel migliore dei modi una bella azione corale dell’Atletico. I padroni di casa a questo punto possono dilagare con Lemar e Carrasco ma le conclusioni sono imprecise: poco male, il Rayo Vallecano oggi è avversario abbordabile e la reazione degli ospiti non arriva mai fino al triplice fischio.
ELCHE-GRANADA 0-0
Nessun gol e solo qualche emozione tra Elche e Granada che decidono di non farsi male e alla fine si accontentano di un punto ciascuno. L’Elche va anche in vantaggio al 16’ ma il Var annulla la rete di Carrillo, poi in avvio di ripresa i padroni di casa restano in dieci per il rosso diretto a Gonzalez e a questo punto alzano il muro difendendo un prezioso 0-0 che consente agli uomini di Rodriguez di uscire dalla zona retrocessione, mentre per il Granada prosegue il buon momento con il sesto risultato utile consecutivo.
MAIORCA-BARCELLONA 0-1
Quarto risultato utile consecutivo e quinto posto solitario per il Barcellona che sotto la guida di Xavi prosegue la sua corsa verso le zone alte della classifica dopo un avvio di stagione mediocre con Koeman in panchina. I blaugrana, pur non giocando una partita straordinaria, riescono a espugnare il difficile campo del Maiorca grazie alla rete di de Jong allo scadere del primo tempo, perfettamente servito dal cross di Mingueza. L’attaccante olandese è particolarmente ispirato e prima del gol decisivo colpisce anche un palo e una traversa, poi nella ripresa il Barcellona si limita ad amministrare il vantaggio approfittando anche della poca pericolosità dei padroni di casa, che si fanno vivi per la prima volta al 92’ ma Ter Stegen è bravo su Costa. Ossigeno per i catalani mentre la squadra isolana resta così a 20 punti nelle zone basse della classifica.
ALAVES-REAL SOCIEDAD 1-1
Arriva finalmente un punto dopo cinque sconfitte consecutive per la Real Sociedad, che comunque non esce dal momento di crisi e si fa rimontare dal modesto Alaves, terzultimo in campionato. Januzaj porta avanti i suoi al 14’, i padroni di casa rispondono su rigore al 58’ con Joselu: il derby basco finisce in parità e la Real Sociedad esce così dalla zona Europa mentre l’Alaves (incapace di vincere da sette partite) resta invischiato nella lotta per la retrocessione.
BETIS-CELTA VIGO 0-2
Brutta caduta interna del Betis che perde così l’occasione di avvicinare i cugini del Siviglia al secondo posto, restando a cinque punti di distanza e con una partita in più. Per il Betis, al secondo ko consecutivo, è sempre terzo posto mentre il Celta Vigo infila il terzo risultato utile di fila ed esce del tutto dalle zone pericolose della classifica. E’ una doppietta del solito Iago Aspas e firmare la vittoria sul finire del primo tempo, al 36’ e 47’.