Masatada Ishii riporta i War Elephants in Thailandia dopo aver completato il secondo turno delle qualificazioni alla Coppa d’Asia 2027, dichiarando di essere pronto ad accettare le critiche dei tifosi.
Il 12 giugno 2025 alle 05:15 del mattino, presso l’aeroporto internazionale di Suvarnabhumi, la nazionale maschile di calcio della Thailandia è tornata in patria dopo aver completato la propria missione nelle qualificazioni alla Coppa d’Asia 2027, Gruppo D, seconda partita disputata ad Aşgabat, in Turkmenistan.
Attualmente, la situazione della nazionale thailandese è di 3 punti in 2 partite, con il secondo posto nel girone.
Dopo l’arrivo, Masatada Ishii, commissario tecnico della nazionale thailandese, ha dichiarato:
"Mi dispiace per il risultato dell’ultima partita. Da ora fino al prossimo FIFA Day c’è ancora tempo per migliorare e cercare la vittoria. Quando si perde, arrivano le critiche, ed è giusto così. Le comprendo, le accetto. È qualcosa su cui devo lavorare per migliorare: io, lo staff tecnico e i giocatori."
"Ci sono stati diversi fattori, compreso il campo in erba artificiale. Se il nostro stile di gioco fosse stato più definito, le cose sarebbero potute andare diversamente. All’inizio della partita, gli avversari hanno giocato con grande determinazione e forza. È difficile qualificarsi dopo una sconfitta, ma da ora in poi puntiamo a vincere tutte le partite."
"Io e i giocatori abbiamo lavorato duramente insieme, ma dato che il campionato si è concluso a maggio, ci sono state delle limitazioni nella selezione. Tutti hanno dato il massimo, come accade in ogni Paese dopo la Coppa del Mondo o nelle finestre FIFA. Farò il possibile per selezionare i migliori giocatori, indipendentemente dagli ostacoli."
"Gli 11 titolari dipendono dal rendimento: vengono scelti in base alla miglior forma prima del ritiro in nazionale. Alcuni giocatori hanno cambiato rendimento rispetto al passato. Ovviamente, la selezione fatta per le qualificazioni al Mondiale 2026 è diversa da quella attuale. Ora stiamo selezionando i giocatori in vista delle qualificazioni al Mondiale 2030."
Il prossimo impegno della nazionale maschile thailandese sarà la 51ª edizione della King’s Cup, in programma durante la finestra FIFA di settembre. I dettagli saranno annunciati successivamente.
