Nuovo annuncio dell’NBTC: rimosse le finali della “Coppa del Mondo” dalle regole Must Have per la visione gratuita



Nuovo annuncio dell’NBTC: rimosse le finali della “Coppa del Mondo” dalle regole Must Have per la visione gratuita
La *Gazzetta Reale* ha pubblicato un nuovo annuncio della **NBTC** (Commissione Nazionale per le Radiocomunicazioni e le Telecomunicazioni), cancellando le *finali della Coppa del Mondo* dalla lista degli eventi sportivi soggetti alle regole “Must Have” per la trasmissione gratuita in TV. Restano così solo **6 discipline sportive** per cui il pubblico ha il diritto legale di vederle gratuitamente.
Il **13 giugno 2025**, la Gazzetta Reale ha pubblicato l’annuncio della NBTC riguardante i criteri per i programmi televisivi importanti che possono essere trasmessi solo tramite i servizi televisivi generali (n. 2). Questo annuncio è stato emanato in conformità con la Legge sulla Distribuzione delle Frequenze del 2010 (B.E. 2553) e la Legge sulle Attività Radiotelevisive del 2008 (B.E. 2551), abrogando l’allegato originale contenuto nell’annuncio Must Have del 2012 e sostituendolo con un nuovo elenco di programmi più adatto al comportamento degli spettatori e all’attuale industria televisiva.
Viene dichiarato che:
“È opportuno modificare l'annuncio della NBTC sui criteri per i programmi televisivi importanti che possono essere trasmessi solo sui servizi televisivi generali, del 2012, per renderlo più adatto ai comportamenti attuali degli spettatori e alle condizioni mutevoli dell’industria televisiva.”
**In virtù dei poteri concessi dalla Sezione 27 (6) e (24)** della Legge sulla Distribuzione delle Frequenze (B.E. 2553), insieme alla **Sezione 36** della Legge sulle Attività Radiotelevisive (B.E. 2551), la NBTC ha così emanato il seguente annuncio:
**Sezione 1:** Questo annuncio entra in vigore dal giorno successivo alla sua pubblicazione sulla Gazzetta Reale.
**Sezione 2:** Qualsiasi altro annuncio, regolamento o criterio in conflitto con questo sarà abrogato.
**Sezione 3:** L’allegato dell’annuncio del 2012 verrà abrogato e sostituito con il nuovo allegato al termine di questo annuncio.
**Annunciato il 16 maggio 2025,**
**Prof. Dr. Sorn Boonbaichaipruk,**
Presidente della Commissione Nazionale per le Radiocomunicazioni e le Telecomunicazioni (NBTC)

Nuovo elenco di eventi sportivi **Must Have** (ridotto a 6 eventi):
1. **Giochi del Sud-est asiatico (SEA Games)**
2. **Giochi Paralimpici dell’ASEAN (ASEAN Para Games)**
3. **Giochi Asiatici (Asian Games)**
4. **Giochi Asiatici Paralimpici (Asian Para Games)**
5. **Giochi Olimpici (Olympic Games)**
6. **Giochi Paralimpici (Paralympic Games)**

La NBTC aveva introdotto nel 2012 le regole **Must Have** per garantire che il pubblico potesse accedere a programmi televisivi importanti in modo equo e per tutelare i diritti delle persone svantaggiate, affinché potessero beneficiare dei contenuti televisivi come il resto della popolazione.