62 arbitri partecipano alla formazione sul VAR, tema della quarta sessione di "VAR Live Training (Short Staged Match)" del 2024.
Dal 4 all'8 settembre 2024, presso l'Università di Bangkok Thonburi, il Dipartimento di Sviluppo degli Arbitri della Federazione Calcistica della Thailandia, sotto il patrocinio reale, ha organizzato una sessione di formazione per arbitri. L'obiettivo era migliorare le loro competenze e ampliare la rosa di arbitri idonei a svolgere le funzioni di VAR, in linea con la politica della presidente "Madame Pang" Nualphan Lamsam.
La formazione è stata guidata da Subkhiddin Bin Mohd Salleh, istruttore della FIFA e della AFC (Confederazione Calcistica Asiatica), insieme a Precha Kangram, capo istruttore del Dipartimento di Sviluppo degli Arbitri (Tecnico), Mongkol Rungklai, Chaiwat Kansutha, e Nat Srisaowaluk, istruttori della federazione. Hanno partecipato 62 arbitri in totale.
L'attività formativa prevedeva la suddivisione degli arbitri e degli assistenti in gruppi per simulazioni pratiche durante partite di allenamento in modalità Live Training Short Match, sia sul campo che nella sala VOR (Video Operation Room), inclusi test sull'uso del sistema VAR.
Gli arbitri e gli assistenti hanno partecipato alle seguenti attività:
Sul campo: Arbitraggio durante due partite amichevoli di 30 minuti, in collaborazione con gli arbitri nella sala VAR.
Nella sala VAR: Arbitraggio durante due partite amichevoli di 30 minuti, in collaborazione con gli arbitri sul campo.
Il prossimo corso di formazione VAR Live Training (Full Match 1) si terrà dal 9 al 13 settembre 2024, seguito dall'ultimo corso Live Training (Full Match 2) previsto per novembre. Se i 62 arbitri e assistenti supereranno la formazione secondo i criteri stabiliti e otterranno la licenza dalla FIFA, potranno assumere immediatamente incarichi sia sul campo che nella sala VAR.