Soccer


Russia, ufficiale: la Federcalcio si candida a ospitare Euro 2028 o 2032
Confermata anche la candidatura dell'Italia, che oltre ai russi dovrà vedersela anche con la Turchia
La Russia si candida a ospitare i Campionati Europei di calcio nel 2028 e nel 2032. Lo ha annunciato ai giornalisti un membro del comitato esecutivo della Federcalcio russa, il direttore generale del Rubin Rustem Saymanov. "La RFU farà domanda per gli Europei 2028 e 2032, questo non è uno scherzo - ha spiegato -. La vita continua, siamo aperti e pronti, non dovremmo essere chiusi al confronto con UEFA e FIFA. Abbiamo organizzato tante gare ad alto livello, ammetto che c'è molto tempo, la situazione cambierà, studieremo tutto. Abbiamo chiesto i documenti per studiare tutti i requisiti". La Uefa ha successivamente ufficializzato le candidature, confermando anche quella dell'Italia per Euro 2032.
Per ospitare Euro 2028, oltre alla Russia, c'è la candidatura della Turchia e quella più gettonata e accreditata per la vittoria, ovvero quella congiunta di Regno Unito e Irlanda.
La Russia sfida invece apertamente l'Italia per quanto riguarda il campionato Europeo del 2032. A febbraio, infatti, la FIGC aveva reso noto di aver presentato alla UEFA, con largo anticipo rispetto alla scadenza del 23 marzo, la volontà di concorrere per l’assegnazione del torneo, competizione ospitata in Italia nel 1968 e nel 1980. Il cronoprogramma della UEFA prevede la presentazione del progetto di candidatura entro il 12 aprile 2023, con la decisione definitiva del Comitato esecutivo nel settembre 2023.
IL COMUNICATO UEFA
"La UEFA conferma oggi di aver ricevuto dichiarazioni di interesse a ospitare le edizioni 2028 e 2032 di UEFA EURO da quattro potenziali offerenti alla scadenza del 23 marzo. Una dichiarazione di interessi congiunta è stata presentata dalle federazioni calcistiche di Inghilterra, Irlanda del Nord, Repubblica d'Irlanda, Scozia e Galles per UEFA EURO 2028. Russia e Turchia hanno dichiarato il loro interesse a ospitare l'edizione 2028 o 2032 della principale competizione UEFA per nazionali, mentre l'Italia ha annunciato l'intenzione di candidarsi per UEFA EURO 2032. La nomina degli host di UEFA EURO 2028 e UEFA EURO 2032 avverrà a settembre 2023".
EURO 2028, REGNO UNITO E IRLANDA: "SAREBBE UNO DEI MAGGIORI EVENTI DI SEMPRE"
Le federazioni calcistiche di Inghilterra, Scozia, Galles, Irlanda del Nord e Repubblica d'Irlanda hanno confermato così la presentazione alla UEFA della candidatura congiunta per ospitare gli Europei 2028. "Crediamo che EURO 2028 sarebbe uno dei più grandi eventi sportivi mai organizzati nel Regno Unito e in Irlanda - si legge nel comunicato della FA inglese -. Questa partnership senza precedenti di cinque federazioni offre qualcosa di speciale al calcio europeo, incluso il potenziale per un torneo ampliato, e siamo certi di massimizzare la sostenibilità e i vantaggi legati all'eredità per le comunità nel Regno Unito e in Irlanda".