Soccer


Coppa Italia, Milan-Inter 0-0: si decide tutto nel derby di ritorno
A San Siro poche emozioni, ma qualche rammarico in più per i rossoneri che per i nerazzurri
Finisce 0-0 il derby Milan-Inter, match d'andata delle semifinali di Coppa Italia. A San Siro va in scena una sfida equilibrata sul piano del possesso, ma nella quale la squadra di Pioli si fa nettamente preferire per pericolosità e occasioni create. I rossoneri chiudono con più di un rammarico, ma avranno il vantaggio di giocare in trasferta la gara di ritorno a fine aprile. I nerazzurri incappano nella quinta partita di fila senza vittorie.
LA PARTITA
Un derby che non verrà certo ricordato come uno dei più spettacolari della storia: un'Inter sulle gambe e che continua a litigare con il gol da un lato, un Milan pimpante ma tecnicamente impreciso e sprecone dall'altro. I ragazzi di Inzaghi confermano il loro momento no incappando nella quarta gara consecutiva senza reti, con l'ultimo successo che risale ormai al quarto di finale contro la Roma dello scorso 8 febbraio. Quelli di Pioli giocano meglio, ma la serata così così di Leao e qualche errore di troppo in fase di rifinitura permettono ad Handanovic di limitarsi di fatto all'ordinaria amministrazione, o poco più. Tutto si deciderà nella partita di ritorno (in programma la settimana del 20 aprile) dove l'Inter sarà costretta a vincere mentre al Milan basterà un pari con gol per accedere alla finale.
In avvio l'Inter prova subito a prendere il controllo del possesso costruendo le sue azioni dal basso, ma il Milan lascia pochissimi pertugi e pressa bene sui portatori di palla avversari, creando subito due grandi chance: sulla conclusione a botta sicura di Saelemaekers è attento Handanovic, mentre sulla percussione centrale di Theo Hernandez i nerazzurri ringraziano che il francese colpisce col piede debole. Al 25' Pioli perde Romagnoli per un infortunio muscolare ed è costretto a inserire Kalulu in mezzo alla difesa, ma l'inerzia del match non cambia: gli uomini di Inzaghi faticano ad attaccare in maniera fluida, i reparti appaiono molto slegati e la difesa traballa più di una volta, specialmente sulle sgroppate di Leao. Il Milan ha un'altra grande occasione con Krunic poco prima dell'intervallo, ma il primo tempo si chiude sullo 0-0 con più di un rimpianto per la parte rossonera.
A inizio ripresa è ancora la squadra di Pioli ad andare vicina al vantaggio, ma sul gran destro di Leao è attento Handanovic, che si allunga e respinge a mano aperta. Poco dopo i rossoneri protestano per un abbraccio di Skriniar su Giroud in area, che Mariani vede e valuta regolare senza l'ausilio del Var. La bilancia del match continua comunque a pendere dalla parte del Milan, specialmente per la quantità di pericoli creati a una retroguardia nerazzurra in costante affanno. Al 65' Inzaghi toglie un confuso Barella e un impalpabile Lautaro inserendo Vidal e Sanchez, mentre Pioli risponde sostituendo l'intero pacchetto di trequartisti, con l'ingresso di Diaz, Messias e Rebic. I cambi sortiscono il solo effetto di spezzare il ritmo di una gara già non particolarmente intensa, che si spegne sempre di più col passare dei minuti. Inzaghi può consolarsi con i recuperi nel finale di Correa e Gosens, su cui il tecnico dovrà puntare per tentare di dare la scossa a un gruppo al momento davvero in affanno.
LE PAGELLE DI ENZO PALLADINI
IL TABELLINO
Milan-Inter 0-0
Milan (4-2-3-1): Maignan 6; Florenzi 6,5 (39' st Calabria sv), Tomori 6,5, Romagnoli 6,5 (26' Kalulu 6,5), Hernandez 6; Kessie 5, Bennacer 6,5; Saelemaekers 6 (22' st Messias 6), Krunic 6,5 (22' st Diaz 5,5), Leao 6,5 (22' st Rebic 5); Giroud 6.
Allenatore: Pioli 6
Inter (3-5-2): Handanovic 6; Skriniar 5,5, de Vrij 5,5, Bastoni 6; Dumfries 6 (43' st Darmian sv), Barella 6 (20' st Vidal 5), Brozovic 6, Calhanoglu 5,5, Perisic 6,5 (43' st Gosens sv); Martinez 5 (20' st Sanchez 5,5), Dzeko 6 (35' st Correa sv).
Allenatore: Inzaghi 6
Arbitro: Mariani
Marcatori:
Ammoniti: Brozovic (I), Martinez (I)
Espulsi:
LE STATISTICHE
- Milan e Inter hanno pareggiato ciascuna delle ultime quattro sfide nella semifinale di una competizione (1-1 in Coppa Italia nel 1985, 0-0 e 1-1 in Champions League nel 2003, 0-0 stasera). 
- Il Milan è rimasto imbattuto (1V, 2N) per almeno tre sfide contro l’Inter nella stessa stagione per la prima volta dal 2004/05, quando ottenne tre vittorie e un pareggio tra Serie A e Champions League. 
- Dopo il pareggio per 1-1 dello scorso novembre in Serie A, Milan e Inter hanno pareggiato due derby di fila in casa dei rossoneri in tutte le competizioni per la prima volta dal 1992/93. 
- L’Inter ha mancato la vittoria per cinque gare di fila (3N, 2P) in tutte le competizioni: non accadeva da febbraio 2018, quando restò senza successo per 10 match consecutivi (7N, 3P). 
- Considerando i sette tiri in questa partita, l'Inter non ha trovato il gol con nessuna delle ultime 69 conclusioni tentate in tutte le competizioni. 
- Il Milan è rimasto imbattuto in otto delle ultime nove sfide contro l’Inter disputate tra Coppa Italia, Champions League e Supercoppa Italiana (4V, 4N). 
- Il Milan ha pareggiato tre gare ufficiali di fila (2-2 vs Salernitana, 1-1 vs Udinese e 0-0 vs Inter) per la prima volta dall’aprile 2018 (serie arrivata a quattro). 
- A partire dalla stagione 2017/18, il Milan è la squadra ad aver ottenuto più clean sheet in Coppa Italia: 12, su 18 gare giocate. 
- Era da gennaio 2016 che l’Inter non manteneva la porta inviolata in due gare di fila in Coppa Italia (3-0 vs Cagliari, 2-0 vs Napoli). 
- Milan Skriniar ha giocato la sua 200ª partita con l'Inter in tutte le competizioni. 
- Fikayo Tomori ha collezionato la sua 50ª presenza in tutte le competizioni con il Milan.