Soccer


Serie A, Torino-Milan 0-0: rossoneri ingabbiati anche da Juric
Secondo pareggio a reti inviolate per i rossoneri. Vojvoda e Pellegri vicino al colpaccio per i granata
Nel posticipo domenicale della 32a giornata di Serie A, il Milan capolista non è andato oltre lo 0-0 sul campo del Torino. Il secondo pareggio consecutivo in campionato senza reti ha permesso ai rossoneri di allungare sul Napoli, ma mettendosi nel mirino dell'Inter ora solo a -2 con una partita in meno. Poche le occasioni in una partita bloccata; di Tonali al 74' la principale per il Milan, con Maignan che ha negato il gol a Vojvoda e Pellegri.
LA PARTITA
L'immagine della contesa tra Torino e Milan può ritrovarsi perfettamente nell'ultimo pallone giocato della partita. Punizione dai 25 metri per la squadra di Pioli, un'ultimissima potenziale occasione per strappare i tre punti, calciata goffamente contro la barriera granata in uscita, aggressiva, grintosa come per tutta la partita. Lo 0-0 dello stadio Olimpico Grande Torino è tutto qui e racconta di un Milan che ha confermato il momento di difficoltà offensiva che perdura da diverse settimane, ma anche - a conti fatti - di Maignan che con le sue parate ha protetto il punto conquistato sul campo. In una classifica corta e una lotta scudetto che ha rimescolato ancora le carte, con l'Inter in nuova ascesa, non si sa mai e potrebbe fare la differenza. 
Per il resto è stata una partita giocata uomo su uomo a tutto campo, come prevedibile. Il Torino impostato in campo da Juric ha soffocato le fonti di gioco rossonere, più spente e involute del solito, limitando al minimo i pericoli subiti e creati. Un duello a tutto campo preventivabile che però ha sorpreso il Milan, incapace di uscire dalla ragnatela granata con giocate individuali e di squadra, se non con sporadici inserimenti come quello di Calabria al 24' che ha sporcato i guanti di Berisha. Di contro il Toro ha provato a trovare gli inserimenti dei centrocampisti, riuscendoci solo una volta prima dell'intervallo con il sinistro a lato di Ricci dopo una bella combinazione tra Belotti e Brekalo.
Nella ripresa qualcosa in più si è visto, ma più per stanchezza che per effettivo aumento del livello di gioco. Mentre il Milan col passare dei minuti si è innervosito provando ad accelerare le operazioni, il Torino ha sfiorato il gol al 50' con un destro di Vojvoda che Maignan ha tolto dall'incrocio dei pali. L'unica accelerata di Leao poco dopo ha portato a un tiro rimpallato di Tonali, che anche a un quarto d'ora dal termine ha impegnato Berisha con un sinistro potente ma centrale. I granata invece hanno avuto altre due occasioni per conquistare i tre punti: prima con Belotti, bravo a liberarsi in un primo momento di Tomori calciandogli poi addosso; poi con l'ex Pellegri su cui ancora Maignan si è fatto trovare pronto.
Con questo pareggio il Milan mantiene la vetta allungando di un punto sul Napoli, ma mettendosi nella traiettoria di sorpasso dell'Inter ora a due punti di distanza ma con una partita in meno.
LE PAGELLE
Tonali 6,5 - L'uomo più pericoloso del Milan con i suoi inserimenti, ma è anche l'addetto alla regia nelle fasi iniziali dell'azione. Sembra avere qualcosa in più dei compagni in questo momento, ma da solo può fare poco.
Leao 5 - Un'azione in novanta minuti più recupero, poi tanta approssimazione. La versione splendente dell'inverno passato è un lontano da ricordo, la sua luce si sta spegnendo nel momento più delicato.
Hernandez 5 - Passa più tempo a cercare di prendere un fallo che a trovare una soluzione per fare male al Torino. In difesa è attento, ma in avanti l'apporto è nullo.
Bremer 7 - Nel famoso "taschino" il difensore aggiunge un pezzo da collezione, quello di Giroud. Un duello tutto fisico che il brasiliano vince battagliando.
Belotti 6,5 - Se la cava bene contro Tomori e Kalulu, creandosi anche due occasioni per fare male ma scontrandosi con la difesa rossonera.
IL TABELLINO
TORINO-MILAN 0-0
Torino (3-4-2-1): Berisha 6,5; Zima 6 (18' st Izzo 6), Bremer 7, Rodriguez 6,5; Singo 6,5 (18' st Aina 6), Ricci 6,5, Lukic 6, Vojvoda 6 (39' st Buongiorno sv); Brekalo 6, Pobega 6 (39' st Seck sv); Belotti 6,5 (31' st Pellegri 6). A disp.: Milinkovic-Savic, Gemello, Pjaca, Ansaldi, Garbett, Akhalaia, Linetty. All.: Juric 6,5.
Milan (4-2-3-1): Maignan 6,5; Calabria 6, Kalulu 6, Tomori 6 (42' st Gabbia sv), Hernandez 5; Tonali 6,5 (37' st Krunic sv), Kessie 6; Saelemaekers 5,5, Diaz 5 (10' st Messias 5), Leao 5; Giroud 6. A disp.: Tatarusanu, Mirante, Ballo-Touré, Lazetic, Maldini, Bakayoko. All.: Pioli 5,5.
Arbitro: Doveri
Ammoniti: Lukic, Pobega (T); Tomori, Kalulu (M)
Espulsi: nessuno
LE STATISTICHE DI OPTA
Il Milan non pareggiava 0-0 due partite di fila in Serie A da dicembre 2018, anche in quel caso contro Torino e Bologna.
Il Milan ha mantenuto la porta inviolata in cinque partite di fila in Serie A, miglior striscia da agosto 2021 per i rossoneri (sei in quel caso).
Il Milan è rimasto a secco di gol per due incontri consecutivi di Serie A per la prima volta dal febbraio 2021.
Il Torino ha pareggiato tre delle ultime cinque partite di campionato, tanti pareggi quanti nelle precedenti 11.
Il Torino è riuscito a mantenere la porta inviolata per due partite di fila per la prima volta dallo scorso settembre in Serie A.
Dei 14 tiri effettuati dal Torino in questa partita, ben 12 sono stati nel secondo tempo.
Il Torino non ha effettuato tiri nello specchio in cinque primi tempi in questo campionato, inclusi i due delle due sfide contro il Milan.
Davide Calabria ha disputato oggi la sua 150ª partita da titolare con la maglia del Milan, contando tutte le competizioni - Brahim Díaz, invece, la 50ª.
Mërgim Vojvoda ha disputato oggi la sua 50ª presenza con la maglia del Torino, contando tutte le competizioni.