Soccer


Liga: solo 0-0 per il Real contro il Villarreal, l’Atletico stende 4-3 il Getafe
Due traverse colpite dai blancos, ma il risultato non si sblocca: il Siviglia, secondo, accorcia a -4 su Ancelotti. Colchoneros quarti con Hermoso allo scadere
Il Real Madrid, capolista della Liga, viene fermato sullo 0-0 sul campo del Villarreal. Un risultato che consente al Siviglia, vincente venerdì, di accorciare il divario dalla vetta a sole 4 lunghezze. La formazione di Ancelotti è pericolosa solo nella ripresa, con Bale e Jovic che colpiscono la traversa, Rulli salva il risultato due volte. Atletico quarto dopo il rocambolesco 4-3 casalingo sul Getafe: Hermoso la decide al 90’. Ok l’Osasuna.
VILLARREAL-REAL MADRID 0-0
Campionato spagnolo per niente chiuso dopo lo 0-0 in trasferta del Real Madrid contro il Villarreal: il Siviglia, secondo, si rifà sotto ai blancos, la cui vetta della classifica è distante ora appena 4 punti. Buona occasione per i padroni di casa al 6’: splendida iniziativa personale dalla destra di Chukwueze, che si libera di Marcelo e di Alaba per poi crossare in area dopo l’uscita dai pali di Courtois: il passaggio è però impreciso e la difesa blancos libera l’area. Sottomarino Giallo vicinissimo poi al vantaggio al 18’, quando Danjuma da due passi calcia con il destro ma centra in pieno il palo. Scintille nel finale di primo tempo tra Carvajal e Lo Celso, con il primo che gli tira addosso una pallonata dopo essere stato trattenuto; tuttavia tutto rientra. Poco prima dell’intervallo Courtois disinnesca in tuffo una conclusione di Moreno. In avvio di ripresa Asensio riceve sulla trequarti da Marcelo e lascia partire un sinistro di poco alto sopra la traversa. Legno superiore che invece viene invece colpito da Bale; poco dopo Rulli salva tutto su Vinicius. Al 64’ Foyth allontana la sfera sulla linea dopo la parata del portiere del Villarreal su Bale. I tanti cambi effettuati da Ancelotti non cambiano la situazione, che non si sbloccherà mai nonostante un’altra traversa trovata dal subentrato Jovic in pieno recupero con un pallonetto.
 CADICE-CELTA VIGO 0-0
Timidissimo pareggio a reti bianche che non può risultare soddisfacente per nessuna della due formazioni: al Cadice perché rimane ancora imprigionato nella sua terz’ultima posizione, al Celta Vigo perché scende al decimo posto, vedendosi allontanare la zona Europa. Inoltre, gli ospiti sprecano nel finale l’unica vera ghiotta occasione del match: all’84’, infatti, Santi Mina si fa parare da Ledesma il rigore che era stato concesso per un fallo dello stesso portiere dei padroni di casa su Tapia.
ATLETICO MADRID-GETAFE 4-3
Primo tempo spettacolare, controrepliche e tanto cuore nel finale: l’Atletico Madrid piega 4-3 in extremis il Getafe ed effettua il temporaneo sorpasso sul Barcellona in quarta posizione. Inizio buono ma sfortunato per i colchoneros. Al 9’, infatti, Suarez avrebbe subito la possibilità di portare in vantaggio i padroni di casa su rigore (il portiere Soria stende lo stesso Pistolero), ma dal dischetto il numero 9 si fa respingere il tentativo dall’estremo difensore avversario. L’1-0 per i ragazzi di Simeone, però, è solo rimandato di qualche minuto: al 20’, infatti, Correa irrompe in area e insacca un pallone anticipando tutti dopo un tocco di Djene. 7 minuti dopo, Lemar con un piccolo tocco libera Cunha sul secondo palo ed è facile il tap-in per quest’ultimo. Ma non c’è un attimo di respiro, perché dal 2-0 si passa un attimo al 2-1 con la spaccata di Mayoral. Minuto 36: tocco di mano in area di Cunha e l’arbitro concede il penalty anche al Getafe, che trova così l’immediato 2-2 con Unal. Non è finita qua, perché al 42’ lo stesso numero 10 degli ospiti trasforma un altro (identico) rigore concesso per un altro tocco irregolare, questa volta di Lemar; mentre nel quinto minuto di recupero del primo tempo Correa insacca di testa sul secondo palo sul cross di Lemar. Per un primo tempo scoppiettante, la ripresa è decisamente più “serena”. Felipe viene però espulso direttamente al 58’ per un’entrata durissima in pieno petto su Arambarri. Si arriva così al 90’: Mario Hermoso, in mezza rovesciata, trova il pazzesco gol vittoria in inferiorità numerica che fa esplodere il Wanda Metropolitano.
VALLECANO-OSASUNA 0-3
Importante successo in trasferta per l’Osasuna, che passa 3-0 sul campo del Vallecano e si prende così la nona posizione in classifica ai danni del Celta Vigo. Match mai messo minimamente in discussione al Campo de Futbol de Vallecas di Madrid. Gli ospiti riescono a chiudere con un doppio vantaggio a fine primo tempo: prima Moncayola (8’) poi Ruben Garcia (40’) firmano lo 0-2 poco prima dell’intervallo. Al 93’, infine, è un altro Garcia (Kike) a siglare il definitivo tris, che vale il sorpasso in graduatoria anche nei confronti proprio dei madrileni.